L’importanza di Strava nella strategia di marketing di un’azienda del mondo bici
L’analisi punto per punto
In questo articolo andremo a vedere perché Strava dovrebbe essere inclusa nella strategia di marketing di un brand del mondo bici. Nello specifico, analizzeremo i seguenti punti:
Strava, comunemente è definito come il social network degli sportivi. Strava è un social network i cui contenuti principali non sono né le foto, né i video, né lunghi tirate di testo: qui il contenuto principale è costituito dall’attività fisica/sportiva che ciascun utente pratica.
Strava quindi assume i tratti di una vera e propria community fatta di utenti – le persone – desiderano impegnarsi nelle attività che svolgono. Attività che sono parte delle persone stesse: un modo di essere, un valore. E noi sappiamo bene quanto un valore sia importante per costruire un brand degno di questo nome.
Strava è una community che accoglie una larga gamma di persone, che hanno approcci diversi all’attività fisica: dal semplice fitness all’atleta professionista, da chi pratica un’attività fisica compatibile col tempo disponibile, e chi affronta grossi volumi di allenamento settimanali.
In definitiva Strava si prefigge di essere un punto di supporto per tutti coloro che amano ciò che fanno, per aiutarli a tener duro e per migliorare la loro esperienza.
Ed esperienza è la parola chiave che ogni brand dovrebbe riuscire a includere nella propria offerta valoriale.
Partiamo analizzando la mission di Strava:
Connettere gli atleti con ciò che li motiva ed aiutarli a tirar fuori il meglio di se stessi
È evidente quindi la forte vocazione motivazionale sulla quale si fonda l’intera logica di questo particolare social network: qui l’atleta è al centro del mondo, e la l’obbiettivo di Strava è far si che chi si riconosce in uno stile di vita attivo, possa connettersi – collegarsi con altre persone che condividono gli stessi valori.
Su questo presupposto è evidente come ogni brand impegnato nel mondo bici dovrebbe usare questo social network per connettersi con i propri clienti. È infatti ragionevole pensare che chi usi una bicicletta, condivida certi valori.
Per un brand, essere su Strava vuol dire entrare in contatto con il proprio pubblico dall’ingresso principale, ovvero quello dell’esperienza. Qui il brand può relazionarsi direttamente con la propria community di atleti/utilizzatori.
Ricordiamoci: dietro ogni utente di Strava vi è qualcuno che fa dell’esperienza motoria un obiettivo, agonistico o di semplice benessere che sia.
Strava quindi rivoluziona gli schemi, e pone un brand del mondo bici davanti a due scelte: o continuare ad essere invasivi con le tradizionali attività di comunicazione nelle altre piattaforme, o essere fonte di motivazione.
Ora la scelta spetta a noi.
Ora vedremo quali sono di fatto gli strumenti che Strava mette a disposizione di un brand per far si che questo possa entrare in relazione con il proprio pubblico. Perché è importante ricordare che su Strava prima di comunicare, un brand deve relazionarsi coi propri utenti. Il brand deve essere fonte di motivazione.
Strava mette a disposizione dei brand lo strumento clubs e lo strumento challenges. Il primo strumento, ovvero i clubs i quali aiutano il brand a creare una community nella quale il brand possa entrare in relazione con i suoi fans e possa aumentare la propria presenza su Strava.
Il secondo strumento sono challenges, ovvero le sfide. Le challenges permettono al brand dare vita ad un’esperienza duratura con il proprio pubblico. Le challenges hanno la particolarità di motivare gli utenti, facendo si che questi associno una sensazione motivazionale al brand, vicina ai propri valori, e quindi positiva.
Partiamo col sottolineare che i clubs di Strava danno l’opportunità ai brands di costruire una community di atleti senza avere costi. Sono il posto ideale nel quale diffondere informazioni, condividere contenuti, organizzare eventi e avere dei feedback dai propri clienti.
Ricordiamo quanto espresso nel primo paragrafo di questo articolo: Strava è una community, e questo concetto è di fatto l’anima dell’esperienza di questa piattaforma. Qui l’azienda può – anzi, deve – costruire gruppi, più o meno grandi di atleti, che amino il suo brand.
Qui il brand può organizzare eventi, condividere una traccia, promuovere una campagna; il club è dove il brand ha il compito di ispirare e motivare i propri clienti. In un club il brand deve comunicare i propri valori e far si che questi siano fonte di ispirazione – e motivazione – per gli utenti che ne fanno parte.
Il club può essere coltivato, e fatto crescere, e con esso il pubblico che decide di farvi parte. All’interno di questo spazio il brand può interagire regolarmente con i propri atleti – clienti, e tenerli aggiornati rispetto le proprie attività, visto che gli aggiornamenti che sono pubblicati nel club compaiono nel feed di coloro che ve ne fanno parte.
I benefici in termini di marketing che un club porta ad un brand:
Cosa c’è di più motivante di una sfida? Non importa che sia intensa o leggera: la sfida è un elemento che ha un forte potere motivante. In Strava le sfide (o challenges) possono durare un paio di giorni, una settimana o un mese, e queste oltre che animare il pubblico di un brand, permetteranno di far crescere questo pubblico.
Dal punto di vista del marketing di un brand che opera nel mondo bici le sfide aiutano a rinforzare la quella consapevolezza (awareness) e quella fedeltà che sono elementi fondamentali nel processo di acquisto.
A differenza però delle tradizionali attività di marketing, le sfide su Strava sono uniche perché tendono a motivare i clienti di un brand. I clienti (potenziali o attuali) si sentono coinvolti in qualcosa che va oltre la comunicazione: Strava agisce molto più in profondità nella mente dei propri utenti, di fatto motivandoli e ispirandoli a fare ciò che loro già amano, mettendo però il brand in questione al centro.
Di base gli atleti sono sempre alla ricerca di nuovi obiettivi. Un’azienda, su Strava può progettare sfide che motivino la propria base di utenti ad “alzare l’asticella”, coinvolgendo i propri fans in una esperienza unica.
Le sfide su Strava possono essere personalizzate dal punto di vista dei parametri quale pubblico, nazione, sesso, sport, durata della sfida, e cosa molto importante l’obiettivo stesso della sfida.
La sfida inoltre da la possibilità al brand di ricompensare chi vi partecipi e la porti a termine: può essere un badge disegnato dal brand stesso, oppure anche premi fisici che possono esser premi o sconti.
I benefici in termini di marketing che una sfida porta ad un brand:
Li abbiamo già accennati parzialmente nel paragrafo precedente di questo articolo, quello riguardane i clubs e le sfide, e ora andiamo a vedere più nello specifico i vantaggi che Strava può darei in termini di marketing ad un brand del mondo bici.
Come sappiamo un brand per esser tale deve avere dei valori che ne guidino quell’identità che funge da punto di riferimento per il cliente nel momento dell’acquisto. E coinvolgere il proprio pubblico trasmettendogli il proprio valore è il modo migliore per posizionare il brand nella mente di questi.
Le persone che sono su Strava stanno di base facendo qualcosa che a loro piace, come andare in bici. Riuscire ad entrare in contatto con loro in questi frangenti garantisce al brand un legame con un’esperienza positiva. Se poi, oltre a questo legame, si riesce a motivare l’azione ecco che il risultato è garantito.
Strava è di base, come abbiamo già detto, una community di persone che condividono certi valori, come ad esempio attività sportiva, agonistica, fitness e chi più ne ha più ne metta. Da questo punto di vista quindi un brand che decide di investire su Strava sa che avrà già un pubblico una cui parte di valori è già “nota”, permettendo di costruirsi un audience definita e soprattutto interessata.
Tutti i contenuti che un brand decide di postare sul proprio club, finiranno automaticamente sulla “bacheca” (o più correttamente sul feed) di tutti i membri del club stesso, avendo quindi la garanzia che questi saranno visti da persone che – come sappiamo – oltre a condividere i valori della piattaforma stessa, hanno anche manifestato un chiaro interesse per il brand, avendo deciso di aderire al club.
È evidente come qui, il brand, possa farla da padrona. Non è un caso infatti che il tasso di engagement su Strava sia uno dei più alti tra tutti i social. Vi è un pubblico dichiaratamente interessato a tutto il contesto, e quindi si dimostra più propenso ad interagire con il brand.
Queste iterazioni ovviamente hanno ripercussioni positive sulla percezione che il pubblico ha del brand in questione, e a ciò ne consegue un maggiore attaccamento. Un attaccamento che in termini concreti si tradurrà poi in conversioni, siano esse acquisti, contatti o semplici nuovi fans.
La leva della spinta motivazionale può inoltre essere spinta alla sua massima espressione nel momento in cui il brand decida di coinvolgere il proprio pubblico in una sfida (o challenge). Cosa di meglio se non essere il motore di un nuovo obiettivo della propria base di pubblico?
Tra l’altro, obiettivo che verosimilmente è in linea con i valori aziendali, considerato che il tutto concerne con l’attività all’aria aperta, in sella ad una bicicletta. Questo quindi garantisce esperienze di qualità che rafforzeranno il valore del brand nella mente del consumatore.
In questo spazio pubblicare alcuni casi interessanti di brand che hanno usato Strava in maniera particolarmente brillante.
Tra questi citare vogliamo citare l’esempio di Fizik per la campagna Ride now, shop later sviluppata in occasione del Black Friday 2021.
Fizik ha sviluppato una strategia il cui perno principale era, a punto, una sfida su Strava. Tramite questa attività di marketing il brand ha saputo entrare in contatto con il proprio pubblico sul piano dell’esperienza, in quanto ha previsto delle ricompense per tutti gli utenti che hanno deciso di rimandare gli acquisti in favore di 2 ore di attività fisica.
In questo modo Fizik è riuscita non solo ad entrare in contatto con il proprio pubblico, ma in più è riuscita a legare a livello emotivo un legame tra il brand che è diventato vera e propria fonte di motivazione per tutti gli appassionati di ciclismo, che di fatto rappresentano gli interlocutori ideali.
Se sei interessato a scoprire di più su come Fizik ha sviluppato la sfida su Strava ti consiglio questo articolo nel quale abbiamo analizzato nel dettaglio la sfida.
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