A chi è consigliata la lettura di questo articolo:

  • ha un’azienda che opera nel mondo bici

    E vuole allargare il proprio business nell’universo gravel

  • Lavora nell‘ufficio commerciale di un’azienda del mondo bici

    E vuole aprire un nuovo mercato nel mondo gravel

  • Lavora in un’agenzia di comunicazione

    ed ha un cliente che opera nel mondo della bicicletta

Quali sono i brand che hanno pubblicato un adv su Cicloturismo di Novembre 2020:

  • Colnago
  • Pirelli
  • Komoot
  • Campagnolo
  • Selle Italia
  • Elite
  • Corriere dello Sport
  • Cicli Francesconi
  • BikeStickers.eu
  • Aries
  • Santini
  • Campagnolo
  • Cérvelo
  • Keforma

1)Colnago

  • Brand: COLNAGO
  • Obbiettivo adv: reputazione del brand
  • Pagina: 2^ di copertina + 3^ pagina

Dallo scorso 20 settembre, giorno dell’ultima tappa del Tour de France sono passati due mesi ma il brand di Cambiago continua a celebrare quella che si può considerare come la stella più brillante tra tutte quelle che già splendono nell’universo Colnago: la vittoria alla Grand Boucle.

Protagonista dell’advertising non possono che essere da una parte il brand, che occupa l’intera 2^ di copertina, e dall’altra il prodotto, ovvero la V3Es con la quale Pogačar ha trionfato a Parigi. Il tutto, ovviamente, non può che essere celebrato con il colore simbolo del Tour, ovvero il giallo.

2)Pirelli

Pirelli ha fatto il suo rientro nel mondo delle bici nel 2017, sono passati 3 anni ma il brand ha saputo sfruttare molto bene la sua eredità, nonché il prestigio agonistico accumulato nell’esperienza in F1.

Dall’esperienza in F1 Pirelli ha da subito puntato su un’identità votata alle prestazioni, e il P Zero è “nato per la competizione”. Con questa adv, il brand Milanese continua su questa strada, promuovendo la variante tubless-ready che sempre di più si sta imponendo anche su strada.

3)Komoot

  • Brand: Komoot 
  • Obbiettivo: awareness del prodotto – app – verso pubblico amante del gravel
  • Pagina: 7

Se Strava è il riferimento per il lato sportivo della bicicletta, Komoot lo è senz’altro per chi la bici la vive con uno spirito più volto alla scoperta: è l’applicazione di riferimento per le “avventure all’aria aperta”.

Nello specifico, questa adv si rivolge sia in termini di copy che di Visual ad un pubblico amante delle biciclette gravel; categoria che sta rosicchiando quote sempre maggiori alla categoria degli stradisti.

4)Campagnolo

  • Brand: Campagnolo
  • Obbiettivo adv: awareness del nuovo prodotto Ekar
  • Pagina: 9

Campagnolo lo scorso mese di settembre ha compiuto un passo storico presentando al mondo un gruppo dedicato alle biciclette gravel: il primo “parziale” ritorno di Campagnolo nel mondo off-road, e per ritornarne la casa vicentina ha optato per includere anche le adv su stampa nella sua strategia di lancio (strategia che ho analizzato in questo articolo)

Il visual ha forti echi rimandanti l’off-road, e così come anche il copy che si rivolge ad un pubblico gravel. Campagnolo trasferisce su questo prodotto l’eredità corsaiola e la vocazione alle prestazioni che l’ha sempre contraddistinta, definendolo “il gruppo gravel più leggero al mondo”.

5)Selle Italia

  • Brand: Selle Italia
  • Obbiettivo adv: awareness della linea di prodotto selle della  “linea comfort” 
  • Pagina: 10, banner in alto

Selle Italia ha scelto un banner per promuovere la propria linea di selle “comfort”; nella precisione ha scelto di posizionarsi a cappello di una rubrica dedicata alle “storie di viaggio”, in perfetta linea con il punto di forza delle selle della linea comfort.

Questa adv, per la sua stessa struttura, non ha né un visual né un vero e proprio copy, inteso nel senso stretto del termine. Di fatto è una sponsorizzazione a premi, dato che il brand premia l’autore dell’articolo, cioè un lettore, con una sella della linea votata al viaggio, a punto.

6)Élite

Brand: Élite

Obbiettivo adv: promuovere il prodotto Tuo

Pagina: 11

In questa adv Élite promuove Tuo, prodotto dedicato all’home training, ed insieme ad esso viene promossa, l’intera gamma di prodotti interattivi dedicati all’allenamento indoor.

Il copy e il visual comunicano in maniera inequivocabile i tratti distintivi del prodotto “Tuo”, ovvero la forte propensione al design. Un prodotto che a differenza degli altri della gamma pone estrema attenzione all’estetica del prodotto, sia quando in uso, sia quando richiuso.

7)Corriere dello Sport

Brand: Corriere dello Sport

Obbiettivo adv: awareness del prodotto –  download dell’App

Pagina: 13

Quando – in Italia – si pensa ad un quotidiano sportivo, o si pensa alla Gazzetta dello Sport o si pensa al Corriere dello Sport. La testata romana ha scelto una adv su CicloTurismo di Novembre per promuovere il download della propria applicazione.

L’adv è una vera e propria CTA (Call To Action) dato che l’invito al download è esplicitato sia nel copy, sia nella parte visiva: in un’ipotetica conversazione tra due utenti su una chat, uno invita l’altro a scaricare l’app per non perdersi l’ultima novità calcistica.

8)Francesconi Bike

Brand: Francesconi Bike

Obbiettivo adv: promozione della  Pagina Facebook e della Pagina Instagram

Pagina: 21, banner nella parte sotto

Cicli Francesconi è un negozio situato nella provincia di Cremona che nel mese di novembre 2020 ha optato per una adv su Cicloturismo. Quale era il prodotto promosso? Le pagine istituzionali del negozio nei social Facebook ed Instagram.

L’adv ha la forma di un banner posto in fondo alla pagina 21, che è il sommario. Non vi sono molti artifizi visuali e grafici, ma l’impatto è comunque forte visto lo sfondo rosso che contraddistingue l’inserzione. Il copy si tiene stretto ai titoli delle pagine social che intendono promuovere.

9)BikeStickers.eu

Brand: Bikestickers.eu

Obbiettivo adv: promozione dell’e-commerce e ricerca di punti vendita

Pagina: 31, 2/3

Bikestickers.eu è un e-commerce specializzato nella produzione di adesivi per la bicicletta, ed ha scelto una adv su Cicloturismo per promuovere due messaggi: da una parte la promozione del proprio core business, ovvero la produzione di adesivi distribuiti tramite E-commerce.

L’altro messaggio è volto alla ricerca di distributori/punti vendita in Italia, invitando chi fosse interessato a telefonare ad un determinato numero. Tutto ciò viene promosso con una adv dove copy e visual non sempre vanno d’accordo: dove il copy esprime il messaggio (o i messaggi) in modo molto chiaro, la generica foto semigraficata di una bici presa in 3/4 non è altrettanto chiara.

10)Aries

Brand: Aries Scarl

Obiettivo adv: invito alla partecipazione al Bikethon 2020

Pagina: 56, 2/3

Aries è una società nata in seno alla Camera di Commercio Venezia Giulia con finalità operative, è Bikethong 2020 che di fatto è una sfida ackathon, ovvero un concorso dove si invitano i partecipanti a formulare dei progetti relativi ad un particolare ambito. In questo l’oggetto è lo sviluppo del cicloturismo.

L’adv è organizzata con 2/3 di pagina, e in questo caso il copy è molto importante in termini quantitativi: una parte del testo è dedicata alla spiegazione dell’ente Aries Scarl, ed una parte equivalente è riservata all’invito alla partecipazione. La parte visual è dominata dal verde, colore che ricordo molto quello dello sponsor principale, ovvero Crédit Agricole

11)Santini

Brand: Santini

Obbiettivo adv: awareness della linea custom del brand Santini

Pagina: 71, banner a fondo pagina

Ha scelto Cicloturismo anche Santini, uno dei brand più prestigiosi del panorama dell’abbigliamento ciclistico, da anni fornitore delle maglie di Campione del Mondo UCI. Nella fattispecie, il brand lombardo, ha voluto promuovere la propria linea Santini Custom, ovvero la linea personalizzabile, e lo fa scegliendo la rubrica “Sfida dei club”, ovvero la parte della rivista dedicata all’iterazione con i club ciclistici amatoriali.

Santini promuove l’awareness della propria linea di prodotto dedicata ai team amatoriali scegliendo un banner la cui parte di copy rimanda all’universo “tailor made” e allo stesso tempo promuove l’hashtag #santinicustom che è un vero e proprio flusso comunicativo che riconduce ad un sito dedicato. La parte di comunicazione visiva è affidata all’immagine di un corridore di una squadra professionistica (Trek – Segafredo) la quale veste una divisa personalizzata per definizione,

12)Campagnolo

Brand: Campagnolo

Obbiettivo adv: brand reputatation | reputazione del brand

Pagina:  74 – 81 – Redazionale

Campagnolo era già emerso nel corso di questo articolo, ed ora ritorna in scena in modo totalmente diverso rispetto all’adv vista prima. In questo caso parlare di obbiettivo adv è border line ma è facilmente intuibile i ritorni in termini di immagine e di reputazione che il brand, e un nuovo prodotto, hanno da questo redazionale di 8 pagine.

In questo caso il redazionale sottolinea una delle peculiarità del marchio: l’articolo stesso apre così”Tolleranze al millesimo di millimetro? Proprio così…“; è chiaro come questo valore venga associato alla marca. Al copy si unisce anche la parte visiva, la quale mostra in primissimo piano una cassetta del prodotto appena lanciato, il gruppo gravel Ekar; ed è proprio la didascalia di questa associa i valori menzionati anche al nuovo nato di casa Campagnolo.

13)Cérvelo

Brand: Cérvelo

Obbiettivo adv: awareness del brand e del prodotto (Cervélo – Caledonia)

Pagina: 3^ di copertina

Cérvelo, brand olando-canadese è sempre stato famoso per le sue biciclette a forte vocazione racing. Consapevoli delle potenzialità che offre il mercato meno “estremo” dal punto di vista delle performance ecco la proposta di una bicicletta dai tratti meno corsaioli e più ricreativi.

Ecco che Novembre, il mese durante il quale gli appassionati non sono impegnati nelle gare, è il mese giusto per Cérvelo per promuovere Caledonia, un prodotto, stando allo stesso copy, adatto a chi se la prende comoda e non disdegna il caffè durante la sua uscita sulle tranquille strade secondarie – anche di ghiaia-; concetto – questo – rafforzato anche dalla componente visiva, che ambienta il prodotto in una strada apparentemente secondaria.

14)Keforma

Brand: Keforma

Obbiettivo adv: awareness brand e linea prodotto

Pagina: 4^ di copertina

Brand sammarinese attivo nel campo degli integratori, Keforma, ha scelto di aumentare l’awareness de prodotti MCT Line, linea dedicata agli ormai tanto famosi quanto discussi chetoni.

L’adv punta a descrivere i vantaggi che questo tipo di integratori danno, e lo fa con una adv molto minimale che mette in risalto i livelli di azione del proprio prodotto. Un copy sintetico con le sole parole chiave si sposa con una parte visuale su sfondo bianco che lascia tutta l’attenzione al ciclista in primo piano, e ad una infografica che spiega i benefici del prodotto.