I contenuti sono la base di una strategia social di un negozio di bici.

In questo post parlerò di come i contenuti sono la base di una strategia social di un negozio di bici. Pensiamoci, mettendoci dalla parte degli utenti, cosa ci fa soffermare su una pagina Facebook anziché un’altra? Perché decidiamo di seguire un determinato profilo Instagram? La risposta è semplice: i contenuti pubblicati su quella pagina Facebook o su questo profilo Instagram ci interessano: ci “danno” qualcosa. 

Questo qualcosa può essere: nuove conoscenze rispetto ad un argomento, ci fanno ridere o ci tengono col fiato sospeso. Ad ogni modo, che sia per utilità o per diletto, ciò che ci fa scegliere sono i contenuti. E per questo motivo, dobbiamo capire che i contenuti sono la base di una strategia social di un negozio di bici. 

I contenuti sono la base della strategia social di un negozio di bici

In breve a proposito che i contenuti sono la base di una strategia social di un negozio di bici.

  • I contenuti sono la base perché possono determinare reach ed engagement; questi portano benefici diretti sulla nostra attività commerciale. 

  • I contenuti sui social hanno una funzione diversa rispetto a quelli tradizionali: più snelli e devono aiutare i nostri clienti; o potenziali tali.

  • Ci sono tre ragioni che ci spingono ad usare i social: conoscerle è fondamentale per lo sviluppo di una strategia social per il nostro negozio di bici.

I contenuti sono la base del nostro Social Media Plan

Per un Social Media Plan i contenuti sono la base del successo

I social media, lo sappiamo ormai tutti, non sono niente senza dei contenuti che risultino interessanti per gli utenti. I contenuti sono la base portante di TUTTE le attività che compongo il nostro social media plan

Avere dei buoni contenuti fa sicuramente la differenza quando si parla di reach e di engagement per i profili social del nostro negozio di bici, e ciò ci aiuterà a rafforzare la fiducia verso la nostra attività e porterà ad un aumento delle vendite.

Quali sono i motivi che ci spingono ad usare i Social?

Magari non tutti, ma la maggior parte di noi ha più o meno confidenza con le attività di marketing di base come: newsletter, post nel blog, attività sul sito internet, e varie altre attività. 

I contenuti per i social hanno un funzionamento diverso rispetto a queste. I contenuti per i social, abitualmente, fungono da veicolo per far si che gli utenti arrivino ad usufruire di altri contenuti, più articolati, oppure per fornire agli utenti dei contenuti in “pillole”, più  brevi e sintetici che gli aiutino ad entrare in contatto con il nostro negozio e i nostri valori.

La più grande differenza tra i contenuti social e le forme di contenuto più tradizionali è che i primi possono essere letti o guardati nel posto e nel tempo scelto dall’utente finale. 

Fondamentalmente ci sono tre ragioni principali per le quali le persone usano i social media: 

  • Essere informati
  • Intrattenersi 
  • Rimanere in contatto. 

Essere informati

Ammettiamolo: tutti noi ci sentiamo più informati grazie ai social media. Tramite i social impariamo nuove cose, stiamo aggiornati rispetto ai nostri interessi – magari seguendo gruppi Facebook o pagine Instagram relativi alle bici -, scopriamo nuove idee e trend. Come spiegato anche in questo post, il 50% degli Italiani rimane informato grazie ai social quali Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, etc. 

Intrattenimento

I Social media ci INTRATTENGONO, e così anche i nostri clienti (o potenziali tali), mettendoci a portata di mano con shows, spettacoli, atleti, manifestazioni sportive. Non c’è dubbio che, a proposito di intrattenimento, i contenuti video ricoprano una certa importanza nei social: intrattenimento e video svolgono un ruolo chiave nel tenere gli utenti coinvolti.  

Rimanere in contatto

I social media ci permettono anche di RESTARE IN CONTATTO annullando la maggior parte delle barriere comunicative e permettendoci di restare contatto con qualsiasi individuo della nostra sfera privata o della nostra rete professionale; e possiamo farlo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. 

Una ricerca spiega come il 67% degli utenti dei Social Networks ammette di stare in contatto con amici e familiare è la principale ragione d’uso dei social media, e solo la metà dice di usare i social per ricontattare vecchi amici. 

I social media ci aiutano a condividere i momenti della nostra vita, commentare e prendere parte ad una conversazione globale che va oltre ai nostri contatti. 

Conclusioni del perché i contenuti sono la base della strategia social di un negozio di bici

Sta quindi a noi determinare quale tipo di interazione si aspetti il nostro pubblico, gli utenti connessi con i nostri profili – i potenziali clienti -, e sta a noi capire come far loro arrivare i nostri contenuti in modo che possano entrare in contatto con il nostro negozio di bici.