I migliori social tools per un negozio di bici

Sia se gestiamo da soli il canali social, sia se possiamo contare sull’aiuto di più persone, utilizzare i migliori social tools renderà molto più semplice gestire e sviluppare una strategia social per il nostro negozio di bici.

Nel caso in cui fossimo da soli, avvalerci dell’aiuto di alcuni social tools ci aiuterà ad ottimizzare l’ammontare di tempo e di energie che dedicheremo a questa attività. Nel caso in cui avessimo la fortuna di poter contare sull’aiuto di più membri del nostro staff, usare i migliori social tools ci aiuterà a mettere insieme un enorme quantità di dati e contenuti.

I migliori social tools: ecco l’elenco

Bene, la cosa più utile da fare a questo punto è fare un elenco con i principali strumenti che potranno esserci utili a svolgere il nostro compito. Ci sono migliaia di applicativi di questo tipo disponibili e la lista potrebbe essere pressoché infinita, rendendo praticamente impossibile la scelta. Per questo cercherò di presentare quelli che più sono utili al nostro scopo, ovvero gestire i social media del nostro negozio di bici.

Tra i migliori social tools possiamo trovare sia delle soluzioni gratis sia delle soluzioni a pagamento. Ci sono degli strumenti free che si riveleranno utili e sufficientemente adeguati alle esigenze di un team composto solo da noi stessi. Allo stesso modo ci sono strumenti più robusti e complessi che pur essendo a pagamento, garantiranno un buon ROI rispetto al loro costo aiutando la nostra attività a risparmiare soldi e tempo, oltre che incrementare le vendite attraverso l’attività social.

Molti di questi strumenti sono in grado di far fronte a più di un compito; quindi ricorda che un buon applicativo in grado di praticare il social listening potrebbe anche avere la possibilità di coinvolgere e gestire direttamente i followers dei nostri canali social.

I migliori strumenti per il social listening

Sono delle applicazioni che ti permettono di “ascoltare” e monitorare la rete. Esistono degli strumenti dedicati, adatti ad operare con un unico canale social, ma esistono anche degli strumenti che ci permettono di aggregare in un unico posto più canali social, rendendo più facile l’operazione di ascolto concentrando tutto in un unico posto.

Con questo tipo di strumenti possiamo monitorare commenti e menzioni sui nostri social; saremo in grado di seguire le conversazioni a riguardo del nostro brand, seguire gli hashtags, monitorare gli influencers e i nostri clienti. In particolare, se usiamo i social per potenziare il servizio clienti, un buon punto d’ascolto è molto importante. Inoltre, questi strumenti possono essere utili per monitorare facilmente i nostri concorrenti.

Possiamo praticare l’attività di social listening con strumenti gratuiti come:

Oppure possiamo eseguire l’attività di monitoraggio con dei prodotti a pagamento, specializzati nell’analisi dei dati, come:

Oppure altri più focalizzati nella gestione delle community come:

I migliori strumenti per scoprire e monitorare gli influencers

Gli strumenti per scoprire e monitorare eventuali influencers è un’altra categoria della quale voglio parlarti. Questi strumenti ci aiuteranno non solo ad identificare gli influencers, ma anche ad individuare, tra i nostri seguaci, quelli con il maggior numero di contatti.

Questi strumenti, all’interno della nostra strategia social, ci aiutano ad avere un’idea di quali utenti – tra quelli che seguono i canali social del nostro negozio di bici – siano maggiormente seguiti a loro volta, e possano quindi essere d’aiuto nella promozione della nostra attività. Tra tutti, mi sento di consigliare Savvy Hotels; questo ci aiuta ad analizzare l’influenza i nostri follower hanno, e ci permetterà di potervi collaborare per condividere i nostri contenuti affinché abbiano una più larga diffusione. Con questo tipo di strumenti possiamo controllare il livello di influenza al fine di determinare se un cliente può avere un differente tipo di risposta.

Gestire la community e le pubblicazione

Bene. Ora è giunto il momento di parlare di quegli strumenti che ci permettono di gestire la nostra community. Adempiere a questa attività mediante l’utilizzo di strumenti adeguati è molto più semplice. Questi ci permetteranno di:

  • Gestire servizi social multipli in un unico posto
  • Programmare i contenuto
  • Clonare I posts al fine di condividerli
  • Gestire multipli users che necessitano del permesso di accesso e i diritti di pubblicazione.

Attualmente Facebook è l’unico social che ha una funzione interna che ci permette di programmare i post tramite un account business; diversamente siamo costretti ad appoggiarci a software specifici, quali:

Gestire i video

Tra i numerosi strumenti disponibili, ce ne sono alcuni dedicati alla gestione dei video. Per questa particolare categoria di contenuti potremmo usare:

Tra questi, l’ultimo ci da la possibilità di usare dei templates che ci permettono di creare dei video divertenti e funzionali pur non avendo alcuna esperienza con una videocamera.

Infine un altro strumento indispensabile: gli analytics

Tutti i social network ci danno accesso a quelli che vengono definiti gli analytics. Cosa sono gli analytics? Sono degli strumenti che ci permettono di conoscere i principali valori relativi alle attività: visite, impressioni, commenti, reazioni, e molte altre. Esistono comunque delle applicazioni che ci permettono di raggruppare tutti questi dati generati da più canali in un unico posto; ad esempio:

Come scegliere i migliori social tool

Come abbiamo potuto vedere insieme, c’è una vastissima scelta di strumenti che possono esserci utili per gestire la strategia social del nostro negozio di bici. Probabilmente, la scelta è così vasta che potrebbe risultare addirittura disorientate. Quindi, alla fine, quali sono gli strumenti migliore? Quali social tool scegliere?

Come ripeto sempre: per scegliere che strada fare bisogna sapere dove si vuole arrivare. Tradotto: per scegliere gli strumenti dobbiamo avere chiari in mente i nostri obbiettivi e, di conseguenza, cosa vogliamo misurare.

Se ad esempio ci siamo posti l’obbiettivo di aumentare il coinvolgimento con il nostro pubblico, allora sceglieremo uno strumento che ci faciliti i trovare le persone giuste e coltivare le conversazioni; e che misuri la reale portate dell’engagement.

Se stai leggendo questa guida, probabilmente ti stai avvicinando per la prima volta alla gestione di una strategia social per il tuo negozio. Ciò che mi sento di consigliarti è di – innanzitutto – farti un’idea generale delle possibilità esistenti. Non esiste LA scelta perfetta: esiste la scelta che meglio risponde alle tue esigenze.

Quasi tutti gli strumenti che ti ho menzionato hanno un canone su base mensile o annua. Il prezzo, generalmente, tende a variare in base al numero di canali social chi vi assocerai e al numero di dipendenti che avranno accesso all’uso di tale strumento.

Per scegliere gli strumenti che più potranno aiutarci, concentriamoci sugli obiettivi del nostro negozio di bici

Non mi stancherò mai di ripeterlo: avere ben chiari gli obbiettivi che vogliamo raggiungere è essenziale per prendere decisioni corrette. Allo stesso modo, per scegliere i migliori social tools per il nostro negozio di biciclette dovremmo avere ben chiari gli obbiettivi che vogliamo raggiungere.

Quindi, per scegliere lo strumento più adatto la domanda da porsi è: in quale aspetto della nostra strategia social abbiamo bisogno d’aiuto? Quale strumento fornisce questo aiuto?

Per rispondere correttamente a queste domande, mi permetto di suggerirti tre trucchetti:

  1. Fai un elenco con 25 le principali funzionalità che pensi che ti potrebbero servire
  2. Riguarda la lista che hai appena fatto, e cerchia le 5 funzionalità principali.
  3. Usa questa lista per valutare potenziali tools che abbiano le caratteristiche

Una volta isolate le caratteristiche che pensiamo potranno esserci più utili, possiamo iniziare a sondare i differenti social media tools che meglio rispondono alle nostre esigenze. Prepariamo un’analisi di cosa facciamo senza gli strumenti, e cosa potremmo fare se avessimo uno strumento che ci desse una mano.

Conclusioni

Condurre e gestire un negozio di bici da soli è difficile: dobbiamo assolvere a una moltitudine di compiti e, tra questi, gestire i social è uno di quelli. Lo so che le cose da fare sono tante, ma se impariamo a pianificare le nostre attività quotidiane possiamo far fronte a tutti in maniera più che eccellente. A tal proposito, utilizzare scegliere i migliori social media tools ci aiuterà ad assolvere a questo importante compito. Abbiamo la possibilità di appoggiarci a strumenti gratuiti, dale funzionalità più basilari, così come possiamo rivolgerci a strumenti a pagamento, i quali – spesso – offrono vantaggi che giustificano la spesa.