In questo post ti parlerò del motivo per cui ti serve una strategia social per il tuo negozio di bici. Creare un piano promozionale che che ti permetta di sfruttare le tecnologie digitali e social ti aiuterà a dare forma alle tue conversazioni, rafforzare la lealtà e attirare nuovi clienti nel tuo negozio di bici. […]
00Michele Salmasohttp://bikeclever.it/wp-content/uploads/2024/04/bikeclever-logo-520x120-1.pngMichele Salmaso2019-11-15 23:14:302019-11-15 23:14:30Perché serve una strategia Social per il tuo negozio di bici
Nel weekend del 20 e 21 ottobre è andata in scena la 3^ edizione del BRNDay. Il BRN Day è un evento unico nel suo genere: organizzato da Bernardi, ovvero uno dei distributori di componenti per biciclette più importante d’Italia è un’occasione imperdibile per toccare con mano tutte le novità e incontrare di persona i […]
In questo post ti parlerò del motivo per cui ti serve una strategia social per il tuo negozio di bici. Creare un piano promozionale che che ti permetta di sfruttare le tecnologie digitali e social ti aiuterà a dare forma alle tue conversazioni, rafforzare la lealtà e attirare nuovi clienti nel tuo negozio di bici. […]
00Michele Salmasohttp://bikeclever.it/wp-content/uploads/2024/04/bikeclever-logo-520x120-1.pngMichele Salmaso2019-11-15 23:14:302019-11-15 23:14:30Perché serve una strategia Social per il tuo negozio di bici
Nel weekend del 20 e 21 ottobre è andata in scena la 3^ edizione del BRNDay. Il BRN Day è un evento unico nel suo genere: organizzato da Bernardi, ovvero uno dei distributori di componenti per biciclette più importante d’Italia è un’occasione imperdibile per toccare con mano tutte le novità e incontrare di persona i […]
In questo post ti parlerò del motivo per cui ti serve una strategia social per il tuo negozio di bici. Creare un piano promozionale che che ti permetta di sfruttare le tecnologie digitali e social ti aiuterà a dare forma alle tue conversazioni, rafforzare la lealtà e attirare nuovi clienti nel tuo negozio di bici. Ovviamente, non bisogna pensare che i Social possano sostituire tutti gli altri metodi di promozione come email, eventi o pubbliche relazione. I Social possono rafforzare questi metodi tradizionali e offrirti nuovi canali comunicativi per il tuo negozio.
Una strategia Social per il tuo negozio di bici: a cosa serve?
Si, lo so a cosa stai pensando: gestire da soli un negozio di bici è complicato, e non ho tempo di sviluppare una strategia Social; ho altre mille cose più importanti da fare! Lo so perché ci sono passato anch’io, ma poi quando ho iniziato ad usare i Social in maniera strutturata ne ho visto subito il ritorno in vendite. Ci sono molti benefici nell’avere una strategia social per il tuo negozio di bici. Te li elenco di seguito:
Ti aiuteranno ad ottimizzare i tuoi sforzi a livello marketing. I contenuti che creerai potranno essere visti da un più ampio numero di persone e, soprattutto, arriveranno alle persone giuste.
Incrementerai la fama del tuo negozio di bici, ovvero il numero di persone che ne sanno dell’esistenza. Ovviamente più persone sanno dell’esistenza del tuo negozio di bici, più possibilità ci sono che entrino nuovi clienti; e che acquistino. Sono finiti i tempi in cui gli unici modi per farsi conoscere potevamo ricorrere solo ai cartelloni o ai volantini. Con i social network potrai comunicare direttamente con i tuoi clienti, puoi essere li dove sono i tuoi clienti.
I Social sono un mezzo potentissimo per creare passaparola, all’inizio non potevo crederci nemmeno io. Ricorda: anche nell’era dei Social media, il passaparola rappresenta il più potente tra i mezzi pubblicitari. Una ricerca ha rivelato che il 71% dei consumatori che hanno avuto un buon servizio di assistenza tramite social, raccomandano il tuo negozio.
I Social ti aiutano, inoltre, ad attirare nuovi acquirenti per i tuoi prodotti e servizi, e ti danno la possibilità di parlare direttamente
Un’opportunità che non bisogna farsi sfuggire
Credimi, usare i social è un’opportunità che non bisogna farsi sfuggire! Lo so che il tempo è poco, e proprio perché il tempo è poco una strategia social per il tuo negozio di bici è fondamentale: ci permettere di ottimizzare il tempo e massimizza i risultati.
Ti parlerò più avanti di come realizzare una strategia social per il tuo negozio di bici in termini pratici. Per adesso mi interessa introdurti ad un concetto che a me è stato molto utile: il concetto di buyer persona.
La buyer persona
Credimi, il concetto di buyer persona è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare. Per farla breve una buyer persona altro non è che il profilo psicografico del tuo cliente ideale, ovvero i suoi gusti, le sue preferenze, la sua età, la provenienza. Insomma, tutti quelle caratteristiche che ti aiutano a tracciarne un profilo quanto più preciso possibile.
A cosa servono tutti questi dati? Beh, semplice. Più cose conosci dei tuoi clienti, più ti sarà semplice creare una strategia mirata per ogni categoria di clientela. Capire chi vuoi raggiungere con i tuoi messaggi sarà di grande aiuto per una moltitudine di cose come:
scegliere la giusta piattaforma social;
Creare contenuti più apprezzati ed interessanti;
creare inserzioni pubblicitarie targhettizzate verso il giusto pubblico.
Quali sono le caratteristiche che delineano il tuo cliente ideale? Beh, non esiste una ricetta. Io ti posso dire quali uso io, ma poi con la pratica riuscirai ad individuare quegli elementi che riterrai più utili. Ad esempio
Età
Sesso
Reddito
lavoro
interessi
motivazioni
Siti web preferiti
E-commerce prediletti
Social utilizzati
I social network ti danno la possibilità di rivolgerti a porzioni di clienti ben determinate e fidati: questo è un vantaggio perché ti permetterà di creare il messaggio giusto per le persone giuste. Ad esempio: se decidi di creare una promozione per dei copertoni da MTB, sarebbe inutile che questo messaggio arrivasse a chi magari possiede solo una bici da corsa, giusto? Conoscendo questi elementi psicografici potrai quindi adattare la comunicazione ai diversi tipi di clientela.
Allinea la strategia social del tuo negozio di bici ai tuoi obbiettivi di vendita
Allineare la strategia social per il tuo negozio di bici con i tuoi obbiettivi di business è fondamentale. Avere chiari gli obbiettivi di business renderà molto più semplice creare dei relativi obbiettivi Social che trasformeranno i tuoi “followers” in persone che entreranno nel tuo negozio e…compreranno.
Proprio come definisci i tuoi obbiettivi di business, dovrai definire i tuoi obbiettivi Social. Se ti sembra un concetto un po’ astratto, non ti preoccupare, continuando a leggere ti accorgerei che è molto semplice. Con l’esperienza ho trovato un trucchetto per definire gli obbiettivi social, che riassumo con il metodo S-M-A-R-T. Ogni obbiettivo deve essere: Specifico, Misurabile, Alla portata, Rilevante, Tempestivo (ovvero raggiungibile in un tempo ragionevole)
Proviamo a fare un esempio? Magari aiuta a fare chiarezza. Se il tuo obbiettivo è far si che il tuo negozio sia più conosciuto tra la categoria dei cicloturisti che viaggiano in bikepacking, uno degli obbiettivi della tua strategia marketing sarà di sviluppare dei contenuti interessanti che diano consigli di per viaggiare, magari dandoti come obbiettivo tutti di raggiungere i cicloturismo nel raggio di 100Km. Poi magari potremmo decidere di mettere come obbiettivo secondario lo sviluppare le interazioni con un certo numero di clienti. Queste operazioni mirate ci permetteranno di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Avere degli obbiettivi chiari ci sarà anche d’aiuto a misurare quello che i professoroni chiamano ROI (Return Of Investiment); con parole più semplici: il ritorno di investimento. Ovvero, potremmo misurare quanto i nostri investimenti – che siano in termini di tempo o di soldi, o entrambi – ci diano come ritorno rispetto agli obiettivi perseguiti. Poter monitorare i risultati ci permetterà anche di migliorare sempre più la strategia.
Cosa ti serve per creare la strategia social per il tuo negozio di bici?
Ora abbiamo chiarito che le prime due cose che ci servono per creare una strategia social per il tuo negozio di bici sono gli obbiettivi di business e le buyer personas. Per creare una buona strategia dobbiamo, però, essere in grado di:
Spiegare ogni Social e come ognuno sia utilizzabile al meglio
Comprendere l’impatto del social listening e dell’engagement.
Sviluppare una strategia di contenuti per il nostro social media plan
Identificare il modo in cui le metriche sono fondamentali per capire il successo dei nostri sforzi digitali
Integrare i social media con i mezzi classici come il sito, le conversazioni e post del blog.
Ci sono un sacco di variabili nello sviluppo di una strategia social per il tuo negozio di bici, ma imparando ad avere la padronanza di queste, vedrai come riuscirai a destreggiarti agilmente in questo nuovo contesto e, soprattutto inizierai a toccare con mano che i tuoi sforzi saranno pagati.
00Michele Salmasohttp://bikeclever.it/wp-content/uploads/2024/04/bikeclever-logo-520x120-1.pngMichele Salmaso2019-11-15 23:14:302019-11-15 23:14:30Perché serve una strategia Social per il tuo negozio di bici
Nel weekend del 20 e 21 ottobre è andata in scena la 3^ edizione del BRNDay. Il BRN Day è un evento unico nel suo genere: organizzato da Bernardi, ovvero uno dei distributori di componenti per biciclette più importante d’Italia è un’occasione imperdibile per toccare con mano tutte le novità e incontrare di persona i fornitori presenti nel catalogo dell’azienda di Forlimpopoli.
Si. Quest’anno ho deciso di andare al BRNDay. Per vari motivi non sono riuscito a partecipare alle prime due edizioni, ma avevo sentito ottimi commenti da chi vi aveva partecipato.
Al BRNDAy non è un evento aperto a tutti. Il BRNDay è un evento riservato agli operatori di settore. Non ci sono biglietti d’ingresso, parteciparvi è gratuito. È necessario fare richiesta di partecipazione direttamente all’organizzatore sul sito dedicato: brnday.it.
Per ricevere l’accredito come negoziante è sufficiente comunicare la ragione sociale del negozio, la partita IVA, l’indirizzo e l’email. Si inserisce il numero di inviti che si desiderano e si invia la richiesta. Dopo pochi minuti una mail conferma l’avvenuta richiesta, informando che gli inviti verranno inoltrati tramite mail i giorni precedenti l’evento.
Io, devo dire, che ho fatto due accrediti: uno come negozio e uno come stampa, accreditandomi tramite il blog bikeclever.it.
BRNDay: organizzazione impeccabile
Ricevo gli accrediti tramite mail il 15 ottobre, cinque giorni prima dell’apertura del BRNDay. Quando apro la mail ho subito la prova che quanto mi era stato riferito, non era privo di fondamento. L’organizzazione è impeccabile, e lo si capisce subito dalla mail di conferma.
Bernardi per l’occasione ha riservato il Palazzo dei Congressi, in Piazza della costituzione, a Bologna. Sotto l’accredito stampabile, Bernardi ha annotato tutte le possibilità per arrivare all’evento: in auto, o con i mezzi pubblici.
Per chi optasse per i mezzi pubblici il distributore romagnolo ha pensato a tutto: delle navette faranno spola tutto il giorno dalla stazione dei treni sino al Palazzo dei Congressi. E viceversa.
Per chi investe decide di raggiungere l’evento con mezzi propri, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente: è stato riservato un parcheggio di 500 posti giusto di fronte all’ingresso. Insomma, le premesse appaiono buone sin da subito.
L’evento è stato previsto per due giorni: il 20 e il 21 di ottobre, ovvero la domenica e il lunedì. Due giorni scelti non a caso visto che la maggior parte dei negozi di biciclette sono chiusi proprio il lunedì mattina. Io decido di andarci domenica 20.
Io opto per l’automobile. Seguo le indicazioni riportate nell’accredito: sono semplici e chiare, e ci arrivo senza problemi. L’organizzatore ha avuto anche la sensibilità di sottolineare la presenza degli autovelox lungo corso Stalingrado.
Parcheggio l’auto e mi avvio verso l’ingresso. Tutto è ben indicato e si trova con facilità. Le bandiere tipo surf fanno egregiamente il loro dovere.
Nella hall d’ingresso, bisogna fare l’accredito. Li trovo organizzato anche un comodo guardaroba dove decido di lasciare la giacca. Tengo solo lo zaino perché so già come sono fatto: sono un raccoglitore seriale di cataloghi e brochure.
Sono circa le 10:30. La gente è tanta, organizzata in tre file che, tutto sommato scorrono veloci. capisco velocemente che gli standard di efficienza di Bernardi sono piuttosto alti dato che vengono aperte altre due postazioni dove poter fare il check-in. Nel giro di 5 minuti è il mio turno: consegno il mio accredito e ricevo in cambio una stopper con la mappa dei fornitori, il catalogo delle e-bike e altri opuscoletti utili alla visita.
BRNDay: la sala principale
Appena entro nella sala principale, ho un ulteriore conferma della maniacalità con la quale è stata organizzato l’evento. Ben arredata, accoglie i seguenti marchi:
Campagnolo
Shimano
BRN Food
Fa la sua bella figura anche una caffetteria dove ci si può fermare a parlare di affari davanti ad un buon caffè.
BRNDay: Sala Italia
Questo è il cuore pulsante dell’evento. Due sale: in una la presentazione – a rotazione – del catalogo Bernardi. Per tutto il giorno, per tutti e due i giorni, il ricco catalogo veniva presentato agli astanti. L’altra sala ospitava a turno le presentazioni dei prodotti di: Selle SMP, Campagnolo, Shimano.
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